Le elezioni sono lontane e la campagna elettorale americana deve ancora davvero cominciare, ma giĆ adesso pare abbastanza scontato chi alla fine ne uscirĆ vincitore.
Questo mi fa pensare che almeno di veri e propri colpi di genio per ribaltare la situazione, o azioni esplicitamente antidemocratiche, il prossimimo obbiettivo dell'establishment USA, sarĆ quello di cercare di imbrigliare Trump, cioĆØ per citare Draghi: fare in modo che il suo governo sia costretto a muoversi su binari.
Per realizzare ciò non mi stupirei più di tanto se l'amministrazione Biden gli lasci in eredità una bella guerra. I Coreani non mi paiono così idioti da prestarsi a un ipotesi simile; Kim Jong-un è infinitamente meno stupido e folle di quanto i nostri media lo dipingono. Invece vedrei benissimo in questo ruolo gli Iraniani non perché la loro dirigenza sia stupida, anzi. Ma tra situazione palestinese, e le tenzioni pregresse, penso proprio che difficilmente possano tirarsi indietro in caso di una grossa provocazione esplicita senza perdere la faccia davanti al proprio popolo.
Chi verrà vedrà , ma onestamente non mi pare un ipotesi così campata in aria, immagginare che questo 2024 ci lasci in eredità l'ennesima Guerra per la democrazia.
Nessun commento:
Posta un commento