Minimalia

In passato, i nomi dei figli venivano scelti per un significato, ultimamente perché suonano belli o semplicemente ci piacciono, anche in questo siamo una società senza scopo che si accontenta dell'effimero.
----

Siamo una società talmente abituata di considerare il prossimo solamente in relazione a quando ci può fare o meno comodo, che non sappiamo interpretare un episodio di gentilezza in altro modo se non  che di piaggeria.

------


Una volta rubai una cosa. Quella cosa è invecchiata ed adesso non mi serve più a niente, l'atto del furto e rimasto tale e quale.

-------

L'uomo moderno non fa altro che ubriacarsi di sesso, perché ha dimenticato il tipo di ebrezza che può dare la gloria.
-------


Prospettive cattoliche: Condannare il peccato ma non giudicare il peccatore, perché esso stesso è soltanto una vittima del male.

------



Su un determinato paese mi ero fatto una certa idea, poi lessi un libro che analizzava quella nazione da una prospettiva storica. alla fine fui convinto che avevo torto. Il tempo ha dimostrato che avevo torto dopo: pensavo di aver imparato di più ed invece mi creai un pregiudizio. Se usata in modo scorretto, l'esperienza soffoca l'istinto, l'intuizione. 

------



Non c'è niente di più iniquo di fare le cose in maniera equa.


----------

Più di quello che la vita offre e lo spirito con qui lo si affronta a dare significato alla vita, se fatto con noia, anche far l'amore risulterà un esperienza frustrante.
------


Tra l'ottocento e il novecento i governi, specie se tirannici proponevano l'immagine di uomini dalle virtù eroiche ed esaltavano la figura del guerriero, tutto ciò ha portato le rivoluzioni, la democrazia e un minimo di giustizia sociale. Oggigiorno si esaltano valori come la pace, la bontà e l'uguaglianza e piano, piano tutte quelle conquiste ci vengono tolte.

-----

Deve essere proprio vero che i sistemi per loro natura tendono a conservarsi, prendiamo ad esempio le classi sociali, avete mai fatto caso che più si sale più si può osservare una certa velocità di pensiero, una certa scaltrezza, dubito assai che ciò sia dovuto a fattori genetici, ma semmai all'educazione: diciamolo chiaro quello che spesso scambiano per intelligenza più che un fatto di mente è una questione di ambiente.

-----

Il buon senso è come un muscolo, nella nostra società se non lo si utilizza non si rischia molto, perciò si è atrofizzato.

-----


È normale che la scuola allontani i giovani dalla lettura, la letteratura è passione, occorre farci l'amore, non l'autopsia.

------


Un dottore, nonostante il figlio fosse asino, per via di maneggi è riuscito lo stesso a fargli prendere Una laurea specialistica. Come se non bastasse  subito dopo, sempre a via di conoscenze, gli ha procurato un posto in ospedale. Non potendo un asino guidare il carro, alla fine è normale che c'è scappato il morto, con relativa denuncia dei parenti della vittima e conseguente  indagine giudiziaria, se tutto va bene il figlio del dottore è rovinato, come sarebbe stato meglio per tutti se il padre ambizioso si fosse accontentato di mettere il figlio a prescrivere ricette. Una prova sul campo che certi metodi non aiutano chi ne beneficia, ma fanno solo danno nelle società in cui si sviluppano.

-----


Dove i giovani parlano di prospettive, gli adulti raccontano bilanci.
----

Credere che ci siano persone completamente buone o completamente cattive a tre anni va bene e continuarlo a crederlo passato i trenta che risulta problematico.

------


Il pastore non difende il gregge perché è  buono ma perché non vuole spartirlo con i lupi.

------

È da qualche secolo ora mai che i rivoluzionari sono tutti vestiti alla moda.


-----

Da piccolo i miei non mi impartirono nessun catechismo, Non ho mai frequentato ore di dottrina,  però partecipavo alle processioni e ascoltavo le storie degli adulti, adesso da Adulto a mia volta,  dopo un serio percorso di riflessione, mi considero credente. Mi domando quanti di questi bimbetti a cui spieghiamo la fede con lo stesso metodo con cui gli spieghiamo il teorema di Pitagora, un giorno diranno altrettanto. la fede è qualcosa che si acquisisce con la pelle non con la carta.

------


Il mondo avvolte può essere crudele, mai ingiusto
------

Un buon romanzo di fantascienza può tradire la fisica, e se lo desidera anche la chimica, se ne può ifischiare della matematica e di tutte le altre scienze. Ma Ci sono tre cose che deve venerare come dei; la coerenza, la logica e il metodo sperimentale.


----

Le idee funzionano veramente in maniera evoluzionistica, per questo motivo per quanto una di esse possa apparire stupida, se resiste nel tempo in qualche modo è  utile, funziona.

------



In questo mondo complicato, beato chi per decidere trova parametri sintetici.

----


Le mie idee sono solo il frutto della mia limitata esperienza, non mi stupisce che altre persone con esperienze diverse abbiano altre idee, o che in futuro queste idee possano cambiare, però fino ad ora il mio metro mi ha permesso di non fare eccessivi passi falsi nella realtà in cui sono immerso, perciò finché non ne trovo uno migliore me lo tengo.
-----


Sono abbastanza convinto che un uomo alla fine conduce la vita che quanto meno inconsciamente desidera, il fatto che poi quella vita non ci piace e forse dovuto al  semplice motivo che non accettiamo le persone che siamo in realtà. E tutto ciò non è affatto questione di psicologia, ma di carattere, per dirla con Whitman: conteniamo moltitudini.

-----

Si sta facendo strada l'idea che i santi siano in qualche modo dei privilegiati, in particolare di una donna privilegiata sia la figura di Maria che scegliendo di ubbidire al padre, diventa madre di Dio. Attenzione che il contatto con il divino per un mortale brucia, Maria così come tutti i santi, decidendo di accondiscendere alla volontà di Dio né diventa in qualche modo vittima,  si offre in sacrificio, benché la metodologia cambia, con i dovuti "se"non cambia il concetto paragonato ai riti sacrificali  aztechi e di altre innumerevoli civiltà. In un discorso di fede dovremmo essere grati ai santi per la loro generosità, non invidiare le personali fortune o farne simbolo di inopportune avanguardie i santi sono le vittime di un sacrificio.
----


Il mio cane poverino ad ogni passeggiata che facciamo, si ostina a marchiare il territorio incurante che dopo di lui altri cani che con la stessa ostinazione, copriranno il suo odore, fino al arrivo dell'acquazzone che cancellerà tutti gli odori.  Tornato a casa guardo tutto ciò che con fatica negli anni ho accumulato, cose a cui tengo quasi fossero dei figli, e nel guardarli penso: così come il cane, Stessa cosa facciamo noi, che arrivati su questa terra formati da poche molecole altro non facciamo che desiderare di espanderci, prima come natura impone: nella persona sino a diventare adulti. Quando questo ci è precluso, nel possesso. Signore Iddio! quanto fatichiamo nel soddisfare la nostra biologia: ancora! Ancora! È il nostro motto. Come se le nostre conquiste frutto di fatica, poi ci fossero concesse per l'eternità. Eppure siamo tutti quanti consci del nostro destino. Eppure preghiamo il Dio perché ci aiuti a possedere ancora di più, mentre invece dovremmo pregarlo, per aiutarci ad accettare di possedere un po' meno.

Forse l'unico uomo davvero libero della storia, mai esistito fu San Francesco che volle essere povero di tutto.  Di fatti preda dei pensieri precedenti vi è stato un periodo in cui credetti che l'unica materia che valesse pena accumulare fosse l'esperienza e per tale motivo cercai di procurarmene in sazietà, Poi però mi ritrovai in un letto d'ospedale, se devo confessarlo piu di la' che di qua', e nel vedermi così ridotto pensai: che peccato che tutto questo popò  di bagaglio che ho accumulato debba ora venirsene via con me, allora capi che anche questa mia credenza non fosse altro che illusione, che da che parte lo si guardi, tutto è fardello, noi non  facciamo altro che accumulare i chiodi che ci crocifiggeranno.
-------


Se si vuole bene ai propri figli bisogna volergli meno bene.

-----

In un mondo senza Dio la tragedia non consiste nel vivere una vita di sofferenze, ma nella consapevolezza che tutto quel dolore verrà dimenticato come una scritta sulla sabbia.
------


Ho appena letto una riflessione sulla figura di san Giuseppe fatta da una intellettuale femminista, l'intellettuale in questione ha estrapolato alcuni episodi della vita del santo e in forza di questi ne ha dato una lettura progressista, facendolo risultare una specie di femminista ante litteram. Questa lettura è stata interessante per due motivi, intanto fa ben capire il tipo di maschio che queste signore vorrebbero creare (una sorta di cavalier servente pronto a intervenire per risolvere i problemi ma che si faccia subito da parte una volta che questi sono stati risolti), ma soprattutto perché è un esempio da manuale di come si comportano tutte le ideologie: 
Le ideologie spaccano il mondo, lo dividono e ne amplificano la parte che gli interessa. Ma in realtà il mondo e un qualcosa di continuo così come  un fluido non si può sezionare è per questo che sono tutte sbagliate e destinate a fallire.

------


Quando arriva Fontana e invece di un dipinto, mi fa in taglio sulla tela, posso anche pensare ad una geniale provocazione, ma al centesimo taglio penso che sia un mio diritto convincermi che si tratta solo di una furbata per sbarcare il lunario.
-----


L'eroe rivive nella leggenda, muore quando sene studia la biografia.

-----

Chi cerca serietà nelle cose leggere della vita fa finire in falsa le tragedie.


--------


Con il political correctness l'America spera di lavarsi la coscienza del razzismo verso i neri, ma l'America è quello stesso paese che chiama senza problemi  i bianchi poveri: " White trash" immondizia bianca, il razzismo è solo uno specchietto per le allodole il problema dell'america è e sarà il classismo.

-----

Qualcosa sul carattere degli italiani: l'Italia di oggi è sinceramente antifascista, ma questo perché l'antifascismo è un movimento autoritario.

-----

L'arte che non riesce a comunicare non è arte ma un'aborto dell'arte
-----------

Quale la differenza tra una puttana, un politico e un gestore di canali social? La differenza è che la puttana si vende per denaro, il politico per dei voti e il gestore di social per dei likes.

-----


Chi parla di mostri vi sta vendendo un ideologia. Non esistono i mostri, esistono gli uomini.
-----

Non è vero che la nostra civiltà si è liberata di tutti i tabù, li ha semplicemente sostituiti con dei tabù diversi.

-----

Gli ecologisti sognano la scomparsa dell'uomo per preservare l'ambiente, che a detta loro senza le nostre malefatte tornerebbe presto ad essere una sorta di paradiso terrestre ma nel sognare ciò, parlano senza rendersi conto che questo ambiente che loro amano tanto,  è quello appunto a misura d'uomo,  nell'eventualità che il loro sogno si realizzi e altre specie dovessero davvero prendere il nostro posto statene pur certi che la loro  idea di ambiente ideale sarebbe certamente diversa di quella di noi esseri umani. Una volta si credeva che gli scarafaggi fossero immuni alle radiazioni perciò rispetto ad altre specie prosperassero in questo tipo di ambiente, questa credenza è e certamente una leggenda metropolitana, ma rende credo bene l'idea di come altre specie potrebbero operare per costruire il LORO mondo ideale. 


_---


Esseri umani, siamo così presi dalle nostre piccole fatiche che nemmeno ci rendiamo conto che la storia è in marcia e presto o tardi ci calpesterà.

------

Mai una società, come la nostra ha avuto una visione così alta della bontà verso il prossimo. Proprio vero che l'uomo idealizza sempre ciò che gli manca. 

-----

Adoro l'antico, ma solo dopo aver appurato che tutte le mie comodità moderne siano perfettamente efficienti.

-----

Non ce nulla di veramente nuovo, le storie che ci intrattengono, traggono origine da storie ancora più antiche, le quali a loro volta attingono ad epopee oramai dimenticate e così via, fino a soggiungere elle soglie dalla verità. 
---

La più grande verità della vita e che ci sono frangenti in cui qualsiasi scelta uno possa compiere, sta compimento la scelta sbagliata

-----
Anche per la Sicilia così come per il resto del paese gli anni 80 furono un epoca di diffuso benessere. Sono emigrato dal mio paese d'origine agli inizi degli anni 90, cioè proprio alle soglie di una congiuntura politica-economica che a partire da quel decennio ha prodotto in sud italia quella crisi che oramai è sotto gli occhi di tutti.  Per il mio paese in particolare, tutto questo ha significato un crollo della popolazione; dai quasi undicimila abitanti che eravamo, ai poco più di seimila di adesso. Poco prima di partire ricordo che in paese fu un fiorire di negozietti di frutta e verdura. Da allora associo questa particolare attività, all'inizio del declino. Mi inquieta molto osservare nella città in cui vivo adesso, che nel mentre le vetrine vuote sono ogni giorno sempre più numerose, i negozietti di ortofrutta continuano a spuntare come funghi.

-----

Dopo nemmeno cinquecento anni il metodo scientifico, che qualche comprovato beneficio all'umanità l'ha portato. sta venendo messo in discussione in favore di un'approccio più probabilistico alle indagini sulla realtà. Il pensiero magico resiste da svariate decine di migliaia di anni. Ciò non è certo una prova di una sua veridicità, ma per lo meno ragionando in maniera evoluzionistica, di una sua "utilità" al genere umano, che non andrebbe banalizzata.

---

Della realtà, qualsiasi cosa è preziosa.

----


Soffro di problemi disgrafici; la mia scrittura sgraziata e pesante è assolutamente brutta, se voglio sperare di farmi capire devo cercare di scrivere molto  marcato sforzandomi di tracciare le lettere nel modo più esplicito possibile, prive di quel tocco di personalizzazione ai caratteri, che lo scrivere a mano consente di esprimere. La moda attuale, soprattutto quella femminile mi fa lo stesso effetto. Si tratta di una moda volgare priva di eleganza dove la sensualità non fa gioco dell'immaginazione, ma così come la mia scrittura, deve esplicitare evidenziando quello a cui allude, spesso con risultati più comici che sensuali, ad ogni modo sempre volgari, in quanto scambia la seduzione acquisita con l'eleganza, con l'erotismo provocato dal mostrarsi scoperti o con indumenti intimi in bella vista. Probabilmente il porno ha desensibilizzato la libido  e la fine del buon gusto ha fatto il resto.

-----

Gli altri accusano la fede di essere irrazionale; falso! La logica è rigorosa, sono gli assiomi che divergono, come in tutte le culture umane, sono le premesse iniziali che formano la cosiddetta mentalità, purtroppo gli atei questo non lo comprendono, d'altronde per formazione si tratta di gente che non vede molto lontano.
------


La vita di un'uomo è poca cosa, e come l'ha riempita che vale molto.

-----

Si dice che l'invecchiamento renda per l'essere umano più ostico rivedere le proprie convinzioni, meno incline ai cambiamenti. Non lo nego è  vero, ma Siamo sicuri che ciò sia un difetto della vecchiaia e non invece un pregio dovuto all'esperienza? Provo a spiegarmi meglio con un caso personale: prima di generare dei figli io ero abbastanza d'accordo col diritto all'aborto è assolutamente d'accordo in caso di embrioni con malformazioni fisiche o mentali. Da quando sono diventati padre invece le mie convinzioni sul tema sono notevolmente cambiate. Ma tutto ciò non è dovuto ad un mio irrigidimento su posizioni conservatrici, ma semmai ad una aumentata consapevolezza di ciò che vale un essere umano. 
----

Non è la paura della morte che avvicina a Dio, ma la consapevolezza della propria finitudine.

-----

Diversi anni fa un caro amico ci regalo del culatello fatto in casa seguendo la procedura tradizionale. qualcosa che difficilmente un occhio inesperto sceglierebbe in un reparto salumeria di un supermercato. Lo giuro in vita mia non ho mai mangiato, ne prima, né dopo un salume più buono. È probabile però, che oggi come oggi i metodi di fabbricazione di quel culatello, oltre che dal haccp, siano vietate anche da due o tre convenzioni internazionali. È vero che la società,  moderna ha allungato le aspettative di vita. Ma certe volte mi chiedo se per fare ciò non ha semplicemente annacquato il brodo.  per esser chiari, non mi riferisco al solo mangiare. 

----

Ad occupare posti di comando servono persone preparate, non Gente fotogenica. Una verità che da noi pare scordata.

-----


Di mio nonno, personaggio che per lo meno agli occhi di chi l'ha conosciuto non fu privo di una sua "grandezza". In verità (quasi beffardamente) conservo con particolare affetto, e perciò resteranno, più di altri, ben vivi dentro me, due ricordi; il primo ricordo e quando certe mattine sul presto, veniva a trovarmi portandomi in dono della ricotta freschissima ancora calda, tra le cose più sublimi che abbia mai mangiato, assieme forse al pane appena tirato fuori dal forno a legna. Il secondo ricordo che mi è particolarmente caro e di una domenica pomeriggio in campagna, quando assieme ci mettemmo a giocare con un mucchio Di paglia appena  falciato, lo disfacemmo e ci costruimmo un letto, dove dopo ci sdraiammo.
È singolare come ci ostiniamo a perseguire grandi gesta, quando in realtà sono le piccole cose  che resteranno di noi come la parte più vera della nostra umanità: «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.




-----

Per quanto sappiano imbellettare le proprie parole, Più sono desiderosi di condividere le proprie verità, meno hanno esperienza del mondo. 
------

Quando rimpiango i valori perduti dei tempi passati, sono perfettamente conscio che quei valori erano in realtà più teoria che prassi, so benissimo che l'umanità arriva da un passato di abbusi e violenze.

Il punto fondamentale sta nel fatto che l'aver adottato quei valori almeno a livello teorico, ci ha portato dove siamo, il dismetterli, anche come teoria, temo che a breve ci riporterà da dove eravamo partiti.

Nell'affermare tutto ciò, io non pretendo di dare un significato universale a questi tessi valori, il mio è prima di tutto un discorso utilitaristico, sono il primo a riconoscere che i valori di una tribù boscimane, possano essere altissimi e pieni di significato, magari vissuti anche in maniera più coerente, di come noi vivevamo i nostri, ma il fatto è che io non scambierei il mio posto con le sue comodità, nemmeno col più alto dignitario di quella tribù.

-------------

Il fatto che Dio sia nascosto, è coerente con la natura dell'universo
--------


Cuore di tenebra, cose l'orrore che ha sconvolto kunz, se non l'aver visto su se stesso dove conduce l'hybris dell'uomo nuovo uscito dalla rivoluzione moderna, che esaltato dalle capacità tecniche raggiunte, utilizza le sue nuove capacità, anziché per migliorare, per ritornare alla barbarie, dominandole.

-----

L'intelligenza è saper portare avanti una conversazione, anche quanto questa pare morta.

Nessun commento:

Posta un commento