lunedì 25 marzo 2024

Deficienti naturali

Prima di entrare nell'argomento del post, avendo già io ricevuto medaglie in quanto; fascista, comunista,antisemita, omofobo  maschilista, ed essendo io restato con poco spazio libero sul mio petto dove spillarne di nuove, volevo fare una piccola premessa per evitare di essere decorato anche come negazionista climatico:  

Non è che il riscaldamento globale non esiste, o non sia un bel guaio, anzi! Il fatto è  che mi pare che un po'  troppe persone stiano applicando in maniera problematica il concetto: da ogni problema un'opportunità! 

Detto ciò conscio che quanto premesso, verrà preso solo come un atto di modestia, che non influirà minimamente con la decisione presa dai "buoni" di onorarmi col titolo di "negazionista" procediamo pure. 

Per esigenze lavorative, devo tenermi aggiornato sui prezzi degli immobili della provincia in cui risiedo,  l'organo competente, in media per elaborare i dati impiega circa tre mesi, ripeto per elaborare i dati per la città e provincia ci mettono tre mesi di tempo. Quest'anno i giornali, a luglio non ancora finito, sbandieravano che le previsioni davano al mese in corso, la palma del periodo più caldo degli ultimi, non so quanti millemila anni. dopo nemmeno dieci giorni leggo che i dati hanno confermato le previsioni.

Per curiosità ho chiesto a chat gpt se la notizia gli apparisse realistica questa è  la sua risposta: 

No, non sembra realistico che in soli dieci giorni le autorità mondiali siano riuscite a processare e analizzare in modo accurato e completo i dati sulle temperature a livello globale. La raccolta, l'elaborazione e l'analisi di dati su scala mondiale richiedono tempo e risorse considerevoli, data la complessità e l'ampiezza dei dati coinvolti. Quindi, l'affermazione nel testo potrebbe essere ironica o iperbolica, suggerendo che le previsioni dei giornali potrebbero non essere completamente affidabili o basate su una valutazione approfondita dei dati reali.

Adesso ho paura: a giudicare dall'epidemia di ecoansia scatenatasi tra gli umani, e la risposta razionale data dalla macchina, mi sa che la "singolarità" è già successa e le intelligenze artificiali hanno già superato le intelligenze umane.


Nessun commento:

Posta un commento