E anche queste elezioni ce le siamo tolte dalla p... per parafrasare un’iconica scena di un famoso film pecoreccio. Come era prevedibile immaginare, The Donald ha stravinto la contesa, facile per tutti, intendo, tranne che per i vari media, che, straparlando di improbabili rimonte della Harris, hanno eroso ancora un pochino la loro credibilità. Va bene lo stesso, tanto, come è semplice constatare girando un po’ sui social, il mondo è ancora pieno di gente convinta di essere ben informata e al riparo dalle fake news, affidandosi a quella massa di letame fotogenica o ben scritta.
Sono davvero curioso di leggere i vari commenti e gli scenari che prospetteranno gli esperti all'indomani di queste elezioni. Da parte mia, che sono una mente semplice, fin da subito, tre cose posso dire di portarmi a casa da questo risultato.
La prima è che gli americani, ancora una volta, hanno chiaramente fatto capire che non sono quel popolo di rincoglioniti interessati alle battaglie di vecchie puttane annoiate e miliardarie residenti nelle zone bene di New York e Los Angeles e dei loro inutili figli, che passano il tempo in costosissime università discutendo del sesso, non degli angeli come a Bisanzio, ma di semplici disturbati mentali. O altre facezie simili. L'ammetto: mi fa piacere.
La seconda cosa è che, per quanto io detesti l’establishment americano, attentati a parte e qualche tiro mancino nei mesi che ci separano dall’effettivo insediamento, l'America, benché malmessa, ha dato al mondo un vero esempio di democrazia; signori miei, il vecchio leone ruggisce ancora. E visto come siamo messi noi, non mi pare il caso di sottolineare che questo ruggito sia di acclamazione per un personaggio come Donald Trump.
Infine, non posso non paragonare la conclusione di queste elezioni con quelle svoltesi in Europa pochi mesi orsono. Un esito che dimostra come gli americani, nonostante tutto, nel bene e nel male, riescano ancora a essere padroni del proprio destino. Mentre qui da noi, nonostante i risultati elettorali fossero altrettanto chiari, a parte un po' di scena, non è cambiato nulla, ma proprio nulla rispetto alla situazione pre-elettorale. Senza che nessuno abbia trovato da ridire in questo stato di cose, anzi con un respiro di sollievo da parte di molti.
Nessun commento:
Posta un commento