Mi riferisco al fenomeno degli influencer. Infatti mi sono accorto che in molti sono convinti che questa figura sia un prodotto della società moderna, nata grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie del mondo dell'ICT.
In realtà Però le cose non stanno proprio così, la verità è che difficilmente le tecnologie hanno consentito all'uomo di sperimentare situazioni completamente nuove, in realtà quello che fanno è semplicemente amplificare, spesso fino a stravolgerle, attività e concetti, che per lo meno in potenza sono già conosciute e praticate sin dall'alba dei tempi.
Questo perché in fin dei conti i bisogni e le esigenze degli esseri umani, sono rimasti praticamente identici a quelli dei nostri antenati che hanno popolato la terra migliaia di anni fa'.
Motivo per cui cose come la televisione e il cinema non sono altro che una versione più tecnologica del teatro, o il meccanico non è altro che l'evoluzione del carrozzaio, eccetera.
È la Ferragni? Gli influencer di chi sono l'evoluzione? Dei maestri di stile che nelle varie epoche si sono succeduti, naturalmente; da lord Brummel, fino ad arrivare a Petronio arbitro. Spesso a causa dell'arretratezza dei mezzi di comunicazione, una volta questo ruolo fu svolto da personalità che avevano raggiunto la popolarità attraverso altre vie, come regine o condottieri, ad esempio.
Oggi giorno grazie a strumenti come Instagram, eccetera, per diventare un maestro di stile, basta non avere altri meriti se non quello di possedere un certo gusto nel vestirsi.
Se però si tratta davvero di un evoluzione, questo lo lascio decidere a voi.
Post scriptum
Volevo ricordare anche che quando Lord Brummel, con delle sue parole dispiacque al Re cadde in rovina è fu esiliato all'estero. Nemmeno in questo i moderni influencer sono cambiati. se ne ricordassero chi si infiamma per le "battaglie" di certi figuri.
Nessun commento:
Posta un commento