domenica 14 febbraio 2021

Russia

Visto che ci vogliono in una guerra contro la Russia, sarà meglio capire alcune cose su questo paese, tanto per rendersi conto che stiamo andando a morire per colpa dell'alleato buono e non del russo cattivo.


Intanto un po' di storia russa, soprattutto di certe meccaniche della storia russa, che sono cose che non guastano mai. 


La Russia nasce in Ucraina, è in queste terre che si forma il primo nucleo dello stato russo. Successivamente questo stato si è frammentato ( invasioni mongole ecc.),  di questi frammenti quello moscovita divenne il più forte.  Ma l'Ucraina in tutti questi secoli ha sempre orbitato attorno al gigante russo. A farla In breve tentare di strappare l'Ucraina a Mosca è come togliere il Piemonte all'Italia. Basta nominare Bulgakov per capire ciò.


La Russia nasce  estesa,  questa cosa ha avuto sia aspetti positivi che negativi.  


Di negativo c'è senz'altro che quando il potere centrale per qualche motivo si indebolisce, i potentati periferici tentano di rendersi indipendenti, una volta che il potere centrale si è riassestato elimina i potentati locali e così via… questa è una costante nella storia russa,  è successo con Ivan il terribile, è successo con Stalin  ed è successo con Putin, solo per citare nomi conosciuti. 


Di positivo c'è che la Russia negli ultimi secoli ha subito due invasioni da parte degli occidentali. Una volta per mano francese ed un'altra per mano tedesca; essendo un territorio ricco di risorse fa naturalmente gola a molti, per sua sfortuna è anche un territorio pianeggiante, partendo da Berlino arrivare a Mosca è  quasi una passeggiata, ad averli salvati oltre al generale inverno, c'è anche il soldato estensione. Le cariche partite da Parigi o Berlino perdevano vigore ed arrivavano sfiancate al cuore dell'impero, per non parlare poi delle linee di rifornimento. Questa cosa gli americani la sanno bene ed ecco spiegato l'allargamento ad est della nato. Lo sanno benissimo anche i russi e se guerra deve essere meglio prima che dopo. 


Sì. Putin usa la religione per questioni di potere.  Potere secolare e potere temporale in Russia non sono distinti come da noi, i russi non hanno avuto la lotta per le investiture, questo implica che stato e chiesa generalmente vanno d'amore e d'accordo.  



I sudditi  Russi hanno vissuto sotto servitù della gleba, praticamente fino alla rivoluzione d'ottobre, dove direttamente sono passati ad uno dei regimi più sanguinari e repressivi che la storia conosca, finito  recentemente anche questo,  il mondo libero ha fatto conoscere ai russi il peggio di sé. Siamo sicuri che la Russia sia pronta per una democrazia matura? 


Infine è bene ribadire che la Russia ha cambiato regime liberamente, non HA PERSO LA GUERRA FREDDA, purtroppo gli Stati Uniti non vogliono afferrare  questo concetto e pretendono di trattare la Russia come una nazione sconfitta. 


Detto questo esaminiamo la situazione europea e guardiamo se davvero ci conviene entrare in conflitto (Freddo? Caldo? Nucleare?) con la Russia. Intanto gli europei si appoggiano ad un alleato traballante, con il terzultimo presidente che ha pubblicamente dichiarato che lo sguardo degli Stati Uniti si è spostato dall'atlantico al pacifico. Il penultimo che è stato, quel che è stato e l'ultimo con grossi problemi interni. A parte questo, l'Europa è  un continente ancora relativamente avanzato, ma con scarse risorse, risorse che sicuramente non troveremo in Asia, che gli Stati Uniti giustamente terranno per loro, del sudamerica ricordiamoci della dottrina Moore, e per quanto riguarda l'Africa visto i nostri trascorsi coloniali e le ultime mosse della Cina, a meno che non vogliamo uno scontro con quest'ultima, credo che sia il caso di alleggerire la presa. Resterebbe appunto la Russia che culturalmente ci è affine e ricca di risorse, per quanto riguarda la tecnologia avrebbe bisogno di una collaborazione europea come il pane. Per la questione della democratizzazione del paese a meno che la nostra idea di democrazia non sia il modello Iraq sono persuaso che con l'esempio,  il nostro stile di vita, ed il tempo potremmo avere risultati assai migliori. A vostra opinione gli Stati Uniti e le sue lobby militari,  vedono meglio una Russia integrata con l'Europa o una guerra con la Russia su suolo europeo?  Chiedo per un amico.

Nessun commento:

Posta un commento