lunedì 4 gennaio 2021

Un altro giro di giostra

Penso che ad ognuno di noi almeno una volta nella vita sia capitato di pensare: "Come sarebbe bello se potessi tornare bambino…. Quanti sbagli eviterei..." Devo confessarlo, sarà la mia sbadataggine innata, ma per me è un appuntamento quotidiano. Signore santo! Almeno una volta al giorno mi dico: "Quanto godrei se col sennò di poi potessi mandare al diavolo quel cliente che adesso so', mi farà tribulare per i pagamenti",anzi di più.." che bello sarebbe se potessi tornare nel passato e sapere a priori i numeri del superenalotto" o ancora più importante.. "Come sarebbe bello riuscire a dare il giusto valore ai messaggi leggeri che un amico in difficoltà mi mandava", o ancora ed ancora volando più in là con la fantasia, magari riuscire a cambiare il " destino fatale" di un compagno/a  caro.  

Insomma, mi ritrovo spesso a fantasticare sul che bello sarebbe finito il giro poter rifare un'altra corsa, onde evitare i tranelli e gli scivoloni che la vita ci riserva.

Oggi complice la solita sbadataggine era per me uno di quei Momenti.

 però intanto che la fantasia galoppava, mia figlia gioiosa mi è corsa incontrò ad abbracciarmi.  non so perché in lei ho per un attimo rivisto quel bambino, che con il pensiero volevo cambiare,  quel bambino pasticcione che appunto col sennò di poi: " ci penserei io ad istradare, adesso che la so lunga...". C'è una canzone di qualche anno fa che più ho meno diceva, che il mistero del tempo che passa sta tutto nel fatto che gli anni finché non ci sfuggono, non possiamo dirli nostri. Ecco intanto che stringevo la mia bambina meravigliosa ho realizzato che in verità non cambierei niente di tutto quello che c'è stato, perché quell'l impiastro che ero io passato, ignaro del suo futuro,  tremante davanti ad un mare di possibilità però cui bastava distrarre un attimo lo sguardo perché un soffio di vento le facesse  sfuggissere via. Nonostante fosse come  tutti  del resto, solo una barchetta di carta in questa vita. E riuscito ad avere una famiglia meravigliosa e riuscito a conservare la stima dei propri cari e a trovare amici sinceri.. Ed anche per quelli che non ci sono più...  quel bambino goffo ogni tanto mi torna in testa e mi sussurra di tenerne stretto il ricordo. Ecco, mentre stringo forte mia Figlia, io non sono affatto sicuro che sia un affare barattare tutto ciò per sapere in anticipo i numeri del super enalotto.



Nessun commento:

Posta un commento