Un sensato adagio recita che spesso le soluzioni semplici sono le soluzioni sbagliate.
Eppure, io sono certo di conoscere la soluzione a molti, anzi a tutti i problemi più pressanti che affliggono il paese, se mi permettete uno slancio di immodestia oserei dire di tutto il globo.
Dicevo, la soluzione c'è ed è semplice, però come controvalore richiede tempo, il tempo che siatene certi è la vera valuta del mondo moderno. E questo metodo, ne richiede una discreta quantità perché i suoi frutti possano maturare a pieno.
Però posso garantire che gli effetti sono sicuri e nel giro di qualche decennio farebbe sparire problemi come ad esempio: il razzismo, o ancora sarebbe capace di attenuare le crisi economiche, mitigare le pandemie, ridurre il debito pubblico e con un po' di fortuna anche cose come il riscaldamento globale e la sovrappopolazione. La soluzione a tutti questi mali è una sola:
INVESTIRE NELLA SCUOLA
Ma prima, occorre anche cambiare paradigma e creare una scuola in grado di incentivare a sviluppare una mente critica, capace di analizzare i problemi e fornire competenze che possano aiutare a risolverli.
Non certo una scuola vista come parcheggio per figli di cui il mondo moderno ci lascia sempre meno tempo di occuparci, o peggio impiego sicuro per insegnanti cui senso del dovere, quando presente, viene disincentivato ai massimi livelli.
Davvero penso che se una panacea per tutti i mali esiste il suo nome è scuola
Perché:
solo la scuola ci può dare le basi umanistiche atte a vincere i razzismi.
Solo la scuola può far rinvigorire la scienza capace di risolvere problemi come il riscaldamento globale, l'inquinamento, le pandemie ecc.
Solo la scuola può formare ingegneri capaci di escogitare soluzioni tecniche in grado di migliorarci la vita o più banalmente con i loro gadget ravvivare l'economia.
Solo la scuola può trasmettere una corretta memoria del passato utile a non ricadere negli stessi errori.
Solo la scuola può creare quei letterati che con le loro opere rendono le vite un di più del semplice vivere animale, opere che infiammano nelle anime ardimento che spingono i più coraggiosi a varcare i confini dell'ignoto.
Ed infine perché solo la scuola è l'unico investimento che assicura ai nostri figli di possedere moneta spendibile indipendentemente dalle varie crisi che incontreranno nelle loro vite.
Mi sento facile cassandra nell'affermare che: se nell'era dell'informazione i tagli alla sanita hanno prodotto tragedie, gli scellerati provvedimenti sulla scuola li pagheremo con catastrofi.
Nessun commento:
Posta un commento