martedì 29 marzo 2022

Di forza e bellezza

Ultimamente fra le femministe va di moda ( è già questa parola dovrebbe dire molto) l'idea di smettere di curar loro stesse e farsi belle, in quanto questa pratica sarebbe un imposizione del famigerato patriarcato, prova inconfutabile  della mercificazione della donna cui l'uomo la sottopone.

Da padre di due figlie piccole,  lo posso ben dire: le donne "si fanno belle" prima di tutto per loro stesse, in seconda per le altre donne e solamente in terza per l'altro sesso, sempre che ci sia qualcuno che le interessi.

Per le donne la bellezza è in pratica quello che per un maschio è  la forza fisica, che è forse la qualità che più di tutte forgia l'ego maschile. Ed a pensarci bene la cosa appare normale visto che escludendo l'intelligenza ecuamente distribuite tra i sessi sono proprio queste due caratteristiche a imporsi nella scelta di un compagno ( e la ricchezza economica è una forma surrogata di entrambe le caratteristiche).

Riflettendo su questo argomento, se proprio si vuole scorgere un ingiustizia; questa la si deve attribuire alla natura che infatti; non solo ha reso la bellezza sempre evidente quando invece la forza per mostrarla va mostrata, ma la resa anche più suscettibile allo scorrere del tempo.

In quando uomo quello che posso dire è che guardando questo argomento sotto quest'ottica, capisco tutta l'angoscia  che provano certe donne nel sentirsi invecchiare, è non ci trovo nulla di frivolo.

Nessun commento:

Posta un commento