giovedì 30 settembre 2021

Certezze

Ci sono due categorie umane che non hanno dubbi, la prima sono i matti, gli unici al mondo sicuri di essere savi.
La seconda sono gli stupidi cosi soddisfatti di se e ciechi davanti alla complessita del mondo, che pensano di saperla un po' più lunga di tutti gli altri, che di fatti giudicano sempre dall'alto in basso.

Mentre nel passato si guardava alle generazioni remote con rispetto ed ammirazione, la nostra societa e la prima che rivolgendo lo sguardo verso gli antichi, li considera rispetto a se medesimi, con sufficienza, reputandoli una massa di sempliciotti ignoranti, vittime della superstizione. Eppure sono proprio quegli antichi che dal nulla hanno sviluppato la filosofia, le scienze, la matematica, l'arte e la tecnica, di cui noi oggi godiamo i frutti.

Io per anologia con quanto detto all'inizio qualche dubbio su quale società tra la nostra e le passate sia più ignorante e instupidida credo sia il caso di porselo.

Ps

A voler generalizzare che non è sempre un male. In realtà con i dovuti distinguo non è proprio la prima volta che in occidente la società vuole ripudiare il passato come dicevo con i dovuti "ma" è già sucesso almeno altre due volte pero  in quelle occasioni e vero che si rinnego il passato, ma per conformarsi ed idealizzare un passato ancora più remoto; la prima volta fu nel rinascimento è l'Europa si riempi di roghi, la seconda nel'700 il secolo dei lumi ed anche in quella occasione la terra si bagno di sangue, anche questo fatto per mia opinione merita una riflessione.

Nessun commento:

Posta un commento