Home Page
giovedì 13 ottobre 2022
Volete la guerra o le malattie?
martedì 11 ottobre 2022
Suicida per mancata preparazione al vivere
domenica 9 ottobre 2022
Nucleari tattiche
venerdì 16 settembre 2022
p
martedì 13 settembre 2022
chi ha interesse a farci vivere nella paura?
martedì 6 settembre 2022
Ancora Ucraina
lunedì 5 settembre 2022
Il Dio del rock è un fan di Verdone
lunedì 22 agosto 2022
Cronache italiane
lunedì 8 agosto 2022
Ucraina : Palestina 1-0
Proprio mentre scrivo si sta attuando l'ennesima tregua a seguito dell'ennesimo bombardamento israeliano su Gaza, sono morti 43 civili di cui 11 bambini.
Non voglio soffermarmi su ragioni e torti di questo carnaio che si trascina da tempo immemore, benché giustizia vuole che non si taccia la sempre piu accentuata sproporzione tra le forze in campo; dopo tutto questo tempo solo un fazioso può non riconoscere che entrambe le parti hanno accumulato la loro dose di errori ed orrori.
Quello su cui davvero in questo articolo mi preme riflettere è la reazione che questi fatti hanno suscitato alle nostre latitudini: ovvero nessuna, Che i media e politici non ne parlino con troppa enfasi, tanto meno indignati può essere comprensibile; ci sono interessi, alleanze e giochi di potere in ballo, specie in tempo di elezioni, sebbene sgradevole, in certi frangenti anche il cinismo che comunque rimane non giustificabile può risultare comprensibile.
Ciò che in verità mi lascia più esterrefatto è invece la gente comune; al giorno d'oggi con internet le notizie filtrano comunque, non servono più i giornali di massa ad informare di morti e massacri, ma nonostante questo, la cosa è passata sotto traccia, nella totale indifferenza di chi con una schietta voglia bellicista, in nome delle povere vittime ancora maledice i Russi e sventola bandiere ucraine. Episodi simili dovrebbero farci capire di come nella nostra società, l'indignazione è divenuta un "filtro" modaiolo come un'altro da applicarsi solo nei momenti giusti e l'empatia verso gli altri esseri umani un qualcosa che si accende e si spegne a seconda di cosa ci ordinano i giornali.
L'uomo che ha sfidato Dio per ottenere la coscenza del bene e del male, adesso sembra aver barattato volentieri questa dote per un tablet e un po' di apparente benessere, a lui pare basti un poco di conformismo ed un "like" sui social per decidersi a quale causa votarsi.
Ma considerato tutto questo mi chiedo io: davvero puo sopravvivere e prosperare una società basata su egoismi ed apparenze? O non sarà che forse; l'inverno demografico, il declinio economico, le disparità sociali e l'insipienza politica non siano altro che il frutto maturo del nostro stile di vita.
venerdì 5 agosto 2022
Lei è Giorgia
giovedì 4 agosto 2022
Breve storia triste
lunedì 1 agosto 2022
Ancora su Rampini
domenica 31 luglio 2022
Propaganda e manipolazione
mercoledì 27 luglio 2022
sputi sulla pagina
lunedì 25 luglio 2022
Capitalismo
martedì 19 luglio 2022
Del perche e per come i 5 stelle sono morti, con un commento sulla fine del governo Draghi.
lunedì 18 luglio 2022
Minimalia seconda serie
Leggevo di quella religiosa inglese che per correttezza politica non ha voluto fornire una definizione di donna, nei giorni seguenti qualche timido conservatore ha provato a far presente che la maternità si prestava forse ad essere una caratteristica che potesse servire ad identificare la categoria, ma è stato subito zittito da chi gli ha fatto notare che grazie alle moderne tecnologie, almeno in potenza, la gravidanza non è più esclusivo appannaggio del genere femminile, al che mi è venuta in mente come battuta: che se le cose stanno così grazie alle moderne tecnologie l'intelligenza, le emozioni e tante altre caratteristiche, una volta esclusive del genere umano al giorno d'oggi possono essere imitate da addirittura delle macchine; perciò seguendo questa logica dovremmo ridefinire in toto cosa vuol dire "essere umano"; poi però mi è sorto il dubbio che questo sia in verità lo scopo ultimo di chi fomenta queste idee.
---------
Chi pensa di poter formare una società basata unicamente sulla razionalità è un illuso; in un mondo dove ogni risorsa e ferocemente contesa, la parte adibita al ragionamento nel nostro cervello è troppo lenta per scegliere sempre in modo logico e poter cosi fare a meno dell'emotivita e dell'istinto. Cercare di reprimere questi aspetti del nostro carattere non porterà altro che alla loro manifestazione incontrollata, come ci dimostrano i giornali che ogni giorno ci informano del verificarsi d'atti di violenza sempre più assurdi e feroci.
-----------
Fra i tanti significati che sono stati giustamente attribuiti alla comunione eucaristica, che io sappia nessuno ha mai riflettuto sul fatto che quell'atto realizza uno dei desideri più grandi dell'essere umano; cioè il poter rivivere un evento di grande gioia della nostra esistenza, non solo come ricordo nostalgico, ma come qualcosa di reale che ritorna vivo qui ed ora.
Infatti se da un punto di vista escatologico, l'ultima cena e l'atto fondante della cristianita, da un punto di vista più umano e personale essa non é altro che un convivio intimo tra persone care, che si rinnova realmente ad ogni messa, chi di noi non ha mai desiderato poter tornare al giorno del proprio matrimonio, ad una passeggiata settembrina, all'abraccio della madre...
----------
E proprio vero che ognuno vive nell'inferno che si sceglie, in Italia ad esempio; sento tanta gente lamentarsi che a causa del reddito di cittadinanza, non si trovano più salariati, e di tutti quelli che parlano del problema non c'è nessuno, ma proprio nessuno, che trovi quanto meno strano il fatto che un sussidio di poverta sia spesso più appetibile rispetto alla prospettiva di un'impiego con uno stipendio vero.
-------
Anche oggi è trascorso e non tornerà più indietro.
-------
Una lampante prova dell'immaturità di carattere che contraddistingue noi italiani, sta nel fatto che cosi come ai bambini piace scimmiottare le pratiche degli adulti per gioco, così anche a noi piace parlare di ideali che amano gli altri popoli senza però praticarli davvero, un esempio su tutti è il concetto di libertà; l'italiano si riempie la bocca con questo concetto ma in realtà le libertà a cui aspira sono liberta analgesiche, fasulle; la vera libertà richiede accettazione del rischio e senso di responsabilità, impegni che ci fanno paura, per cui per libertà che richiedono queste condizioni preferiamo invocare controlli e divieti: sia lo stato a decidere cosa è pericoloso per noi e cosa no, dove andare e dove no, a noi per poter esprimere la nostra libertà, basta poter decidere quale squadra tifare o come vestirci.
------
In un memorabile articolo Umberto Eco affermò che; chi non legge vive una sola vita, chi legge vive tante vite, tante quante le storie che riuscirà a leggere; quello che il grande studioso forse ignorava è che questo privileggio dell'erudito e condiviso con chiunque sa fare vero tesoro e godere della compagnia degli altri uomini e delle loro parole.
-----
Come fece capire lo stesso George Soros, la finanza segue questo principio etico: " se non lo fai tu, lo farà qualcun altro, quindi perche farsi degli scrupoli?"
Con una simile morale trovo alquanto difficile che un sistema del genere possa contenere al suo interno un minimo di giustizia sociale.
--------
Il passato è quel tempo che invano spera col suo triste esempio, di far capire al presente che deve pensare al futuro
--------
Tra le promesse di matrimonio, sicuramente la più bella, terrificante ed impegnativa e da attribuire in quell'impegno di star vicino al proprio compagno sia in salute che in malattia; il guaio del matrimonio é che ci si sposa da sani altrimenti piangeremmo di gioia e commozione se ancora nonostante tutto quello che la vita riserva, la nostra sposa pronunciasse lo stesso quel "si". Se questo concetto fosse capito realmente da quanti matrimoni inutili saremmo dispensati.
----
Dalla società matriarcale ad arrivare al estremo opposto del maschilismo più opprimente; provate a sporcare la casa di una donna ed otterrete sempre lo stesso effetto, poveri noi.
-------
La differenza tra la maturità e l'eta' adulta consiste nel fatto che l'immaturo scappa di fronte al dolore, il maturo lotta per restare, nella seppur tenue speranza di poter essere d'aiuto.
------'
L'istruirsi, il maturare e diventare saggi non è altro che il processo di addomesticamento attuato spontaneamente dalla nostra specie, la differenza con le altre creature zoologiche e che di tale processo noi riusciamo a scorgere a priori gli aspetti vantaggiosi; resta da capire per chi o per cosa ci stiamo autoaddomesticando, è tutto qui il mistero.
------
Il peccato della tradizione sta nel fatto che spesso, almeno nei suoi esponenti più rozzi si e cercato di fare corrispondere 1:1 l'elemento simbolico, l'allegoria; col materiale, eccoli allora questi integralisti dell'ottusita nel cercar di rendere più coraggiosa una pecora vera o ad esorcizzare serpenti.
-----
Avere senso dell'onore, vuol dire provare amore e fiducia verso se stesso.
-----
La bellezza di una buona azione, non sta nella bontà del gesto in se, ma in verità dipende dal fatto di non aspettarsi niente in cambio, nel momento che si decide di compierla e la gratuità che la fa bella.
-------
Non è vero che gli animali non conoscano l'affetto, semmai non conoscono il dovere.
-------
La storia è quella disciplina che più di altre ci mostra, di come l'uomo, al contrario degli animali, per vivere pienamente non può limitarsi alla dimensione presente, è per questo che è tanto osteggiata da chi vorrebbe ridurci al solo aspetto zoologico.
-----------
La modernità è in crisi, perché gli uomini che l'abitano stanno rinunciando con gioia, al privileggio di comandare su l'unico individuo cui avrebbero il diritto/dovere di imporre la propria volonta, pretendendo per giunta di essere ubbiditi ciecamente: se stessi.
------
L'unica cosa che riuscirebbe a convincermi completamente che Dio non esiste, sarebbe scoprire che le piante provano dolore nel essere tagliate, mangiate ed in altre situazioni simili; infatti una crudeltà del genere sarebbe talmente inutile ed insensata che l'unica spiegazione plausibile a giustificarla consisterebbe nell'attribuirla ad uno sviluppo senza senso dell'universo tutto.
--------
L'unico scopo sensato della vita è capire se la vita abbia uno scopo.
--------
Faccio sempre fatica a capacitarmi di come persone che fino al giorno prima si sono dimostrate argute e intelligenti, per tifoseria comincino a farneticare e credere allo sperato più che al reale.
-----------
Vantarsi di seguire l'opinione proposta da persone ritenute più intelligenti di noi, senza prima aver studiato e riflettuto sulla citata opinione, non ci fa intelligenti a nostra volta, ci denota solo come persone gregarie prive di spirito critico.
--------
Quello che non mi piace dei moderni Paladini della democrazia è che non solo si sono affibbiati questo titolo senza alcun merito o diritto; ma una volta fatto ciò, si sono anche arrogati il privilegio di tracciare il confine tra ciò che é democratico e cosa no, e visto che l'autoreferenzialità non gli fa difetto si sono nominati come gli unici competenti a decidere chi sta dentro e chi resta fuori da quei confini.
---------
Non è vero che la macchina supererà l'uomo, le macchine supereranno quel genere di uomini che sono persuasi che una volta eseguiti i protocolli di riferimento il loro compito si è esaurito.
-------
Quando ci parlano di "adeguarsi alla modernità", ricordiamoci che con buone probabilita stanno cercando di venderci qualche concetto vecchio di millenni, che noi a causa della finitezza dell'esistenza non conoscevamo ancora.
-----
Il più grande imbroglio che la società moderna ha perpetrato ai danni degli uomini d'oggi è quello di avergli fatto credere che essi siano gli unici artefici del proprio destino.
--------
La soluzione giusta molte volte ci appare controintuitiva; perché ci costringe ad affrontare la realtà.
------
Ai Santi Dio non dona benessere e felicità, ma stigmate.
-------
Un padre ed una madre possono essere amati pienamente soltanto in quanto tali; mai un padre che vuol fare la madre sarà amato come quest'ultima e allo stesso modo una madre che vuol fare il padre, figuriamoci poi quelli che vogliono farsi passare da amici...
--------
Già oggi abbiamo mezzi tecnici che ci permettono se volessimo di realizzare una macchina con cui possiamo collegare tutti i nostri sensi e capace di sostenere le nostre funzioni vitali; dentro una macchina simile faremmo fatica a discernere il mondo reale da quello illusorio, personalnente anche nella visione di un film o ancora di più nella lettura di un libro, se validi mi capita di dimenticarmi del tutto della mia corporeità e percepirmi solo come una presenza che assiste dall'alto alla vicenda che l'opera mi narra. Come già i filosofi hanno intuito l'unico punto fermo del nostro esistere è la coscienza di se; possibile che l'unica cosa fissa, onnipresente e tangibile sia solo un epifenomeno?
Francamente ne dubito.
---------
Per una certa scienza l'ostacolo più grande a considerare l'ipotesi di Dio, consiste nel fatto di dover accettare che esiste una soglia oltre il quale l'uomo non può agire.
-----
L'uomo è un'animale domestico; chi sa come prenderlo lo conduce dove gli pare.
--------
Qualche giorno fa nel mentre ero al telefono con mia moglie, una cliente per pochi euro fa con me una figura abbastanza meschina: nello specifico qualche settimana prima, mi aveva chiesto se per cortesia potevo procurargli una lampadina nuova per sostituirne una fulminata, cosa che ho fatto tenendo conto che non sono un eletricista per il prezzo che mi è costata la lampadina; cinque euro, fatto il lavoro non avendo la signora moneta siamo rimasti d'accordo che mi avrebbe rimborsato la prossima volta che ci saremmo incontrati.
Così arriviamo al giorno in questione, dove la signora prima fa la finta di rimborsarmi il denaro, ma subito dopo mi chiede se per caso fosse possibile riprendermi la lampadina, visto che avendo una tonalità di luce diversa dalle altre non le piaceva l'effetto generale, cosa che accetto senza problemi, non dipendendo di certo le mie sorti economiche dalla rientranza di quella modesta cifra.
Andata via la signora commento con mia moglie che aveva assistito telefonicamente alla scena, di come certe persone Per in fin dei conti pochi spiccioli sono disposti a fare le peggiori figure, a questo punto lei mi dice che evidentemente visto il mio ruolo di fornitore, non sono il tipo di persona per il quale la signora é interessata a far bella figura, al che gli replico: che prima che con gli altri certe figure andrebbero evitati per se stessi.
Chi non prova vergogna davanti a sé stesso, sotto quali occhi potrà mai arrossire?
-------
Dio è un genitore che non sbaglia.
-----
Due sono le speranze di vita eterna cui l'uomo puo sperare; quella ottenibile con la fede e quella che si ottiene con la progenie, chi rinuncia a queste due possibilità per inseguire miti quali la gloria, la carriera, la liberta, ecc. Sta perseguendo apunto solo dei miti.
--------
Gi statunitensi conoscono bene la grandezza, hanno invece poca confidenza con la bellezza.
-------
Non è il protestantesimo ad aver dato avvio al mondo moderno, è il mondo moderno che ha caratterizzato il protestantesimo.
-----
Premesso che tra la popolazione una costante percentuale di omosessuali é sempre esistita, e premesso anche che la nostra cultura è stata tra le più critiche verso tale tipo di relazione; io faccio fatica a spiegarmi l'esplosione del fenomeno di questi ultimi anni, non è assolutamente normale che questo tipo di sessualità sia aumentata cosi tanto, un effetto moda da solo non basta a spiegare un fenomeno che stravolge cosi profondamente la vita degli individui, o meglio, non basterebbe se assieme alla moda uno nel seguire una tendenza, non riscontrasse anche dei vantaggi pratici; ed a mia opinione il vantaggio di rinnegare il proprio sesso a favore di quello opposto, consiste nel poter abdicare alle responsabilità che questo comporta senza il rischio di doversi realmente accollarsi quelle dell'altro.
-----
Per quanto ci si illuda, se nel corso dei millenni tutte le organizzazioni umane si sono appiattite su determinate costanti; un motivo deve pur esserci.
---------
Del perché in questi anni serve l'eutanasia
Lo zeitgeist dei nostri tempi soffia forte sull'esaltazione della giovinezza, quasi fosse questo uno stato perenne nell'avanzare umano, così e tutto un divampare d'inni alla gioia, alla spensieratezza, alla liberta! Intanto rimangono vuote le culle e nel mentre la tecnica, ancella delle scienze ci svela nuove meraviglie.
Poveri illusi siamo quasi come bestie, che fiduciosi trovano il trogolo sempre colmo, senza chiedersi come mai, Così ci hanno ridotto. chissà le nostre faccie quando il dottore ci sbatterà in faccia l'incurabilita del mal fatale, allora noi fino a ieri fiduciosi di essere imbattibili ci ritroveremo soli, senza affetti e ci tradirà il vigore; in balia alle tempeste della vita saremo come barchette, soli negli sconfinati oceani; per pregiudizi indotti o paura delle responsabilità, resteremo soli ad affrontare le prove più dure.
-------
Il difficile non è fare cambiare opinione alle persone, la difficoltà sta piuttosto nel convincerli ad ascoltarne una diversa delle loro.
------
Se volete lasciare qualcosa ai vostri figli, badate di lasciargli un cervello che funzioni
-----------
Come tutti i figli, di tante cose ho criticato mio padre per poi col tempo scoprire che aveva ragione lui; di una sola cosa fino ad oggi sono rimasto sulle mie posizioni; cioè nell'accusarlo che con la morte prematura del proprio padre avesse come perduto con troppa condiscendenza qualcosa in se stesso; forse quella spenzieratezza che ci induce ad osare ed a buttarci in nuove esperienze, forse una parte della sua personalità, non lo so di preciso, però c'era qualcosa che non vedevo più in lui.
Adesso che troppo presto io sto perdendo lui; capisco le sue ragioni anche in questo contesto.
-------
Se vogliamo essere onesti; il più delle volte non chiediamo a Dio l'indulgenza di accordarci una grazia a discapito della sua intransigenza, ma a dispetto delle nostre negligenze.
----
Il maschio tramanda, rifiutarsi di esser maschi vuol dire rifiutarsi di accollarsi questo compito, perciò un ritornare al primitivo.
-------
Ognuno di noi, nello spazio e nelle possibilità, che le contingenze della vita ci concedono, vive esattamente il tipo di vita che vuol vivere; la tragedia per molti è che spesso ci crediamo diversi di quello che in realtà siamo.
------
Il destino è come un onda che ci viene addosso; non si può evitare, si può solo scegliere da che verso prenderla.
-------
La modernità per meglio incanalarci, ci ha imbrogliato su quali siano in realtà le cose importanti.
---------
Chi scommette sulle previsioni, gli piace perdere.
-----
Un noto blogger in un post ha scritto che il sesso sia una delle attività più inteligenti che un essere umano può fare; di fatti gli altri animali non fanno sesso, si riproducono.
Sorvolando che alcune grandi scimmie si divertono quanto noi a "riprodursi", a grandi linee sono daccordo con lui, quello che mi lascia leggermente perplesso e che non trovo molto inteligente, semmai e questa ossessione per il sesso di cui si nutrono i nostri tempi; anche la musica o la poesia per dire, sono attività che dimostrano una certa vivacità intellettuale, ma non per questo pretendiamo che tutti si mettano a scrivere poemi o sinfonie, non c'è niente di male se a qualcuno gli basta saper scrivere una lettera o canticchiare un motivetto di tanto in tanto.
-------
Il politicamente corretto forma uomini eticamente corrotti.
---------
Chi si interessa solo di cose piccole o frivole; del suo destino sara padrone solo delle piccole scelte o di quelle frivole.
--------
Sono povero e pazzo, ma conosco il giorno in cui dovrò morire; per questi motivi sono un uomo libero.
-------
Un sintomo di quanto questi tempi siano cretini e viziati, è questa fobia dello spoiler; ad esempio; qualche tempo fa su un gruppo che parla di libri, ho litigato con un tizio, perché avevo scritto che alla fine Ulisse riesce a tornare ad Itaca.