Negli ultimi tempi abbiamo tutti potuto assistere ad un proliferare di complottisti, gli esperti hanno cercato di spiegare il fenomeno in vari modi, da un aumento di ignoranza media della popolazione, ai social network ed internet .
A mia opinione benché questi processi abbiano contribuito al fenomeno non sono il motivo scatenante dello stesso; motivo che va invece ricercato con un altro tipo di approccio, io consiglierei di usarne uno di tipo " evoluzionistico", cioè chiedersi che genere di vantaggi competitivi offrono materialmente queste teorie a chi li segue, a tal punto da farle prosperare fino al punto in cui siamo arrivati.
Secondo me il tipo di vantaggio che offrono é di tipo predittivo, cioè chi segue queste teorie ha in mano strumenti più efficaci per pianificare il proprio futuro rispetto a chi si informa attraverso canali più tradizionali.
La cosa può sembrare paradorsale ma posso portare dei dati sperimentali a sostegno della mia tesi:
Provate ad immaginare due imprenditori che nel 2015 devono decidere come investire un certo capitale negli Stati uniti, in base al fatto che vinca la Clinton o Trump, il primo si informa, legge i giornali, ascolta gli opinionisti ecc. Il secondo crede che vincera Trump perche aiutato, mettiamo dai marziani, chi dei due secondo voi sara riuscito a massimizzare i suoi guadagni?
Ancora, qualche periodo dopo, i nostri imprenditori vogliono aprire una filiale in Europa per ampliare i loro affari; per affinita culturale la loro scelta potrebbe essere aprire la filiale in Inghilterra, però fra poche settimane ci sara un referendum per decidere se questa nazione rimarra in Ue o meno, allora ancora una volta i nostri imprenditori si informano se questa possibilità sia reale o meno, il primo guarda i sondaggi, legge i giornali ecc. Il secondo crede che il divino ordine tal dei tali ha deciso per l'uscita. Ancora una volta chi credete che abbia investito meglio i propri risparmi?
Questi sono solo due dei possibili esempi, potrei continuare con la paventata crisi inglese, il ridicolizzare chi si preoccupava per una pandemia di covid e almeno un' altra decina di casi simili, insomma quello che sto cercando di dire è che negli ultimi tempi affidarsi a teorie strampalate sembra una strateggia piu saggia rispetto a seguire i consigli degli esperti, io stesso sono venuto a conoscenza dell'esplosione della crisi dei mutui subprime con due anni di anticipo rispetto al main stream leggendo siti complottisti, a mia opinione questo fatto si sta verificando perché chi deputato ad informare correttamente la popolazione é troppo compromesso col potere per essere imparziale, quindi tenta ad influenzare piuttosto che informare e per provare questo basta pensare al nostro paese, dove escludendo la rai ( in mano alla politica) praticamente il resto dell' informazione é in mano a tre famiglie, Berlusconi, Agnelli, Cairo, nel resto del mondo non va meglio.
Nessun commento:
Posta un commento