Home Page

venerdì 24 settembre 2021

Cancel culture

La cultura degli stati uniti nasce e si sviluppa avendo come perno una religione intollerante ed estremista; il puritanesimo, benché in apparenza siano riusciti ad emanciparsi da molti degli aspetti  più estremi ed oscurantisti di questa setta ed anzi, facendo una similitudine con i videogame potremmo dire che abbiano saputo sfruttarne al massimo i bonus, Nei momenti di crisi ( e questo termine non è da intendersi solo in maniera negativa) alcuni dei loro vecchi lati oscuri riemergono, naturalmente in chiave moderna.

Uno di questi lati oscuri è l'esigenza  in quanto nuovo popolo eletto di purificarsi facendo sacrifici espiatori, ordalie ed altri riti simili, probabilmente Churchill quando pronunciò la famosa frase: " gli Stati Uniti ogni tanto sentono l'esigenza di farsi un bidet, il problema e che poi pretendono che gli altri bevano l'acqua" si riferiva a questo aspetto dei cugini yankee.

Una purificazione collettiva ad esempio  è stata la caccia alle streghe, di cui anche da noi è famoso l'episodio di Salem, stesso discorso per il proibizionismo anni 20, ancora più emblematico del fenomeno il Maccartismo negli anni 50, ecc. Se provate ad esaminare bene le date potete facilmente verificare che tutti questi fenomeni nascono in seno a grandi stravolgimenti sociali della vita Americana.

In questi ultimi anni gli Statunitensi sono impegnati in una serie di sfide che definiranno la loro posizione nel mondo per il prossimo secolo; la crisi economica ancora non del tutto superata, il divario sociale, la Cina che si appresta a contendergli il ruolo di predominio mondiale, ecc. Tutti questi avvenimenti stanno scuotendo profondamente la società americana e producendo grandi incertezze.  Ecco così spiegata la cancel culture,  i woke e tutto quel mondo malato che gli sta dietro ( stesso discorso per gli alt right naturalmente).

Il guaio è che una volta gli altri paesi conoscevano bene questo aspetto della cultura americana, la consideravano un qualcosa di folkloristico di quel popolo e badavano bene di non far arrivare quella isteria collettiva nei rispettivi paesi, al giorno d'oggi invece con "l'ignoranza al potere" e i social media questo fanatismo viene scambiato per un movimento che lotta per un mondo più giusto e rispettoso delle minoranze, facendo finta di ignorare che per adesso questi signori si sono spesi per promuovere censura ed epurazioni su modello staliniano; cioè al minimo sospetto o alla prima delazione. 

A proposito di modello staliniano leggevo giusto oggi della loro ultima trovata: " il no-debate" cioè il rifiuto a dialogare con chi manifesta idee divergenti dalle proprie. Secondo un filosofo greco l'uomo si caratterizza per essere un "animale politico"  essere politico per come mi è stato insegnato vuol dire anche stare in mezzo agli altri per  confrontarsi e trovare posizioni condivise per organizzare la comunità. questo non voler dibattere è un segno emblematico del non vedere dignità di persona in chi non la pensa come te.

E già successo qualcosa di simile non molti anni fa,  in Unione Sovietica, anche in quel caso chi osava esprimere dubbi su quel sistema che era per definizione perfetto veniva privato di una parte della propria umanità, propriamente; veniva accusato di aver perso la ragione e per ciò  rinchiuso in manicomio.

Per quanto riguarda invece la ridicolaggine della maggior parte delle "rivendicazioni" che questo movimento porta avanti credo ci sia poco da dire, personalmente lo ritengo indice della poca qualità del materiale umano che allevare una generazione di viziati egoisti ha prodotto,  cos'altro dire di gente che si dice traumatizata perche in Omero non ci sono protagonisti neri o trans e perciò pretende la sua censura, o ti rovinano vita e carriera solo perche li hai chiamati con il pronome sbagliato? 

Una volta qualcuno disse che i bambini andavano protetti, forse li abbiamo protetti troppo e cosi facendo gli abbiamo impedito di crescere.


UPDATE 

In questo contesto come qualcuno ha fatto notare, si sono  innestati meccanismi e giochi di potere che per convenienza esasperano ancor di più  la situazione, ma concentrarsi su un fatto fisiologico come questo e come in una gara d'atletica, invece che concentrarsi sul aspetto agonistico tra gli atleti, focalizarsi nella lotta fra i loro muscoli e la gravità,  data una certa fisica dell'universo è normale che subentrino certi meccanismi;  se si forma un buco nel terreno probabilmente in breve tempo si riempira d'acqua o di polvere a seconda dei casi, questo è nel ordine delle cose,  il fatto interessante a mia opinione  però resta quello di capire chi e perche ha fatto il buco, idem con la cancel culture, una volta che il movimento e nato ed ha fatto un discreto  numero di proseliti è normale che gruppi ideologicamente affini lo sfruttino per i propri interessi, in ogni caso la cosa interessante resta il capire perche in quel paese ogni tanto nascono movimenti cosi estremi.


UPDATE 2

Un amico mi ha chiesto se a mio parere tutta questa isteria abbia una qualche utilita pratica. Su questo punto concordo con i redattori di Limes; si, come tutti i "riti" di questo genere dovrebbe servire a compattare la popolazione e fornirli di una retorica condivisa, con la quale affrontare la crisi.

Nessun commento:

Posta un commento