Due pensieri a casaccio, sulla situazione politica.
Sono davvero dispiaciuto per i 5 stelle che in questo momento stanno rischiando l'estinzione, ammetto che Di maio è stata una piacevole sorpresa purtroppo sospetto che in quel partito non hanno ancora chiaro una cosa, cioè che Renzi si appoggia su due gambe: La prima gamba è il fatto che la sponda dove la palla pazza fiorentina è sicuro di rimbalzare si chiama PD, che in pubblico si straccia le vesti, ma solo per rifarsele più larghe in privato, mentre pensa di fagocitare gli elettori 5s. la storia dei " costruttori" su cui i media stanno marciando a gran cassa e la ciliegina sulla torta per istallare nella testa del elettorato che i 5 stelle sono come tutti gli altri, tirare fuori Mastella poi... qui siamo allo stato del arte. La seconda gamba è costituita dal fatto che nel suo breve governo Matteo è riuscito ad aumentare il debito del paese di una cifra pari agli aiuti che stiamo per ricevere dal Europa.
Di solito i generosi si fanno molti "amici" che poi aiutano nel momento del bisogno, e a meno che tutti quei soldi non siano serviti per i famosi "ottanta euro", io penso che Renzi sia un uomo con un grande cuore. in pratica vedo una situazione dove i possibili scenari sono:
- Conte resiste con l'aiuto dei responsabili, così facendo il PD fagocita i 5 stelle e Renzi passa al opposizione e chi è, all opposizione di solito guadagna consenso.
-Conte lascia e sale su Draghi i 5 stelle vengono isolati e i giochi di potere restano diciamo in famiglia
- il governo si cala le braghe davanti a Renzi, che libero di fare il bello e cattivo tempo, con i fondi europei sarà libero di coltivare le amicizie che gli assicureranno sopravvivenza politica.
Onestamente penso che almeno che il vaccino non si riveli un flop e tutte queste macchinazioni non gli ritornino contro Di maio e Conte se riusciranno ad uscire indenni da sto casino vuol dire che hanno doti fuori dal comune.
Intanto che ci sono, una profezia per l'estero mi gioco un occhio che entro sei mesi, a meno che in America non succeda uno stravolgimento. qualche paese del Europa orientale improvvisamente scoprirà di avere voglia di democrazia.
Cosí perché il sabato sera in zona rossa non so che caspita fare.
Nessun commento:
Posta un commento